Maria, l’umile Ancella, scelta da Dio per divenir la Madre del Redentore, è quella voce nascosta che è rimasta nell’immensità per penetrare l’anima di chi La invoca e a Lei si è consacrata.
Camminare con Maria significa averLa scelta come Guida, come Avvocata, come Maestra per proseguire insieme più speditamente sulla via della perfezione, lontano dai rumori del mondo, dalle vanità della vita e dalle cattive inclinazioni, da vessazioni diaboliche, da cattivi umani consigli.
Con Maria la vita continua più serena, dolce e piena di desideri celesti. Dal mare in burrasca l’anima passa a navigare su onde placide e tranquille, perché si sente tra le braccia di una Madre che non la tradirà mai, anzi le insegnerà quali sono le virtù del Suo Figlio Gesù. Bisogna arrivar a considerare questa Madre un’amica alla quale riuscir a confidare ogni più piccola difficoltà, gioia e dolore.
Mentre Maria ci insegna le virtù del Suo Gesù ci comunica le Sue: la Sua nobile umiltà, il Suo tratto delicato e sensibile, il Suo affetto ed il Suo Amore anche e soprattutto quando cadiamo in qualche miseria umana.
La Madonna è quella che ha formato Gesù come vero uomo, dandoGli, oltre alle Sue fattezze umane, anche quelle spirituali.
Gesù è sempre con Maria e Maria è sempre con Gesù, anche se Gesù non è solo uomo, ma Uomo-Dio. Lei, la concepita senza peccato originale, è la bellezza trasparente per natura, è la purezza incontaminata, è la SS.ma Immacolata. Lei stessa si proclamò:«Io sono l’Immacolata Concezione».
Nel momento della debolezza, della tentazione, dello scoraggiamento, a chi ricorrere se non a questa Madre così buona, così perfetta?
Lei, che ha saputo consigliare Gesù, saprà consigliare anche noi poveri peccatori che tante volte ci smarriamo nel fango e ci abbattiamo perché non riusciamo a trovare il modo per evitare quell’occasione che ci atterra e ci allontana da Dio.
Non sono le amicizie umane quelle che ci fanno felici, non sono le chiacchiere inutili quelle che ci illuminano il volto e ci fanno sorridere, ma è il silenzio che ci preserva da tutto ciò che ci allontana da Dio.
Camminiamo abbracciati a Maria, la stella luminosa che ci guida anche nella notte nera.
ASCOLTERÒ
RispondiEliminaOGNI GIORNO O MARIA
LA TUA VOCE: QUELLA DEL SILENZIO
silenzio soave
silenzio dell'immaginazione
silenzio del cuore
silenzio del contegno
silenzio dell'amor proprio
silenzio di critica
silenzio del malumore
silenzio di distrazione
silenzio dell'ira
silenzio armonico
silenzio riflessivo
silenzio di nascondimento
silenzio di spirito umano
silenzio della volontà propria
silenzio di ogni turbamento
silenzio di ogni insincerità
silenzio diligente
silenzio di spirito autoritario
silenzio di bontà
silenzio di attività febbrile
silenzio virtuoso
silenzio eucaristico
silenzio di carità
silenzio d'amore
silenzio coraggioso
silenzio fecondo
silenzio pio
silenzio meritorio
silenzio di perfezione
silenzio perseverante